Abilitazione insegnamento in Spagna

SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO SPAGNA 

Per conseguire in Spagna la formazione specifica al sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia e nella scuola secondaria è necessario seguire un corso di formazione per il conseguimento della abilitazione alla specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria.  Il corso riconosciuto nel sistema educativo spagnolo consente di acquisire nozioni di psicopedagogia e didattica per le attività di sostegno agli alunni con disabilità attraverso un sistema on-line avanzato.

L’iter comprende:

  • Corso on-line di lingua spagnola;  
  • Iscrizione al corso di abilitazione alla specializzazione al sostegno;  
  • Procedura di convalida/equivalenza/omologazione o riconoscimento professionale della laurea, diploma italiano o professione al corrispondente titolo accademico o professionale spagnolo;
  • Istanza al Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (in avanti MIUR), per il riconoscimento della formazione professionale conseguita all’estero, su espressa richiesta.  

Obiettivi e competenze  

Il corso di abilitazione alla specializzazione al sostegno ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di svolgere il loro lavoro nell’ambito dell’orientamento e dell’insegnamento. Obiettivo specifico del corso di abilitazione alla specializzazione è quello di formare gli studenti con le capacità richieste per l’esercizio specifico della professione di insegnante di scuola primaria, dell’infanzia e della scuola secondaria nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. 

Caratteristiche del corso di abilitazione alla Specializzazione: 

  • METODOLOGIA: a distanza, 100% online con esami in presenza e tirocinio in presenza (in Spagna)  
  • REQUISITI DI ACCESSO: abilitati all’insegnamento nella scuola primaria o dell’infanzia in Spagna o in Italia oppure si può accedere anche con diploma Istituto Magistrale conseguito entro gli anni 2001- 2002 diploma ITP , laurea triennale congiuntamente a diploma ITP                         

Tirocinio e piano di studi: 

Il piano di studi erogato dall’università spagnola, è con i medesimi contenuti, crediti e ore di tirocinio equiparate a quelle del percorso italiano.  Questo tipo di scelta è dettata dal principio in base al quale in sede di riconoscimento è necessario avere una formazione accademica quanto più simile a quella della nazione nella quale si chiede l’inserimento.

ABILITAZIONE DISCIPLINA SPAGNA 

per conseguire in Spagna l’abilitazione all’insegnamento è necessario seguire un master universitario, denominato “Master en Formación de Profesorado de Educación Secundaria”, introdotto dalla nuova Ordenación de las Enseñanzas Universitarias spagnola.

Il master è approvato dall’ANECA, Istituto Nazionale spagnolo di riconoscimento titoli universitari, e consente di acquisire nozioni di psicopedagogia e didattica attraverso un sistema on-line avanzato. Per ottenere l’abilitazione in Spagna è necessario, inoltre, omologare il titolo accademico o professionale italiano al corrispondente titolo accademico o professionale spagnolo.

L’iter completo per conseguire l’abilitazione in Spagna mediante la frequenza di detto master :

1)  Corso on-line di lingua spagnola;

2)  Iscrizione al Master en Formación del Profesorado;

3)  Procedura di omologazione o di convalida/equivalenza della laurea italiana al corrispondente titolo accademico o professionale spagnolo

L’omologazione potrà richiedere il superamento di alcune materie richieste dal Ministero spagnolo, le tasse universitarie per tali eventuali materie saranno a carico del cliente.

Obiettivi e competenze

 

Il Master universitario en “Formación del profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, Formación profesional y Enseñanzas de idiomas”, ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di svolgere il loro lavoro nell’ambito dell’orientamento e dell’insegnamento. Obiettivo specifico del master è quello di formare gli studenti con le capacità richieste per l’esercizio specifico della professione di insegnante di scuola secondaria superiore, formazione professionale e insegnamento delle lingue, secondo quanto stabilito dalla normativa spagnola, compresa nella Ley Orgánica 2/2006 de Educación.

Caratteristiche del Master:

  •     METODOLOGIA: a distanza, 100% online con esami in presenza e tirocinio in presenza (in Spagna)

•     REQUISITI DI ACCESSO: Conoscenza della lingua spagnola (livello richiesto dall’università) Accreditato mediante corso offerto dalla stessa università o test valutativo universitario o certificazione di livello riconosciuta dall’università.

Per saperne di più 

Tel. +39 3756854787 – 3342765028

Email abilitazione@magisterformazione.com