Abilitazione all’insegnamento 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU

Percorso 60 CFU

  • Laurea
  • Diploma ITP
  • Studenti regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei titoli idonei all’insegnamento purché abbiano già conseguito
    almeno 180 CFU. Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari eaccademici di formazione iniziale potranno svolgersi in modalità
    telematiche, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, fino al 50% del totale.

Percorso 36 CFU

È un percorso rivolto ai docenti che fino al 31 dicembre 2024 accedono e superano il concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. I docenti che possiedono i 24 CFU, ovvero tutti coloro che hanno conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU, potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024. Successivamente dovranno integrare la formazione iniziale con i restanti 36 CFU, oltre a superare, come negli altri casi sopra esposti, la prova finale necessaria per l’abilitazione. In alternativa, è possibile completare direttamente il percorso formativo prima della partecipazione al concorso: così, i docenti potranno conseguire l’abilitazione e, successivamente, partecipare al concorso. I docenti potranno considerare le due opzioni anche contemporaneamente, ovvero prendere parte al prossimo concorso con i soli 24 CFU e, nel frattempo, frequentare il percorso abilitante da 36 CFU per ottenere l’abilitazione.

Percorso 30 CFU

È un percorso rivolto ai vincitori di concorso già in possesso di 30 CFU. Solo fino al 31 dicembre 2024, gli aspiranti che hanno conseguito almeno 30 CFU e a condizione che parte dei CFU/CFA siano di tirocinio diretto, potranno accedere ai concorsi.
In questo caso, l’aspirante, dopo aver superato il concorso e per il primo anno di immissione in servizio, sottoscriverà un contratto a tempo determinato oltre a dover integrare la formazione iniziale. Per superare la prova finale necessaria per l’abilitazione, infatti, l’aspirante dovrà conseguire la restante parte dei 60 CFU richiesti.
I precari storici, ovvero i docenti che possiedono almeno 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni scolastici, potranno accedere al concorso senza possedere ulteriori crediti e senza abilitazione; almeno un’annualità di servizio dev’essere specifica. Qualora l’aspirante docente dovesse superare il concorso, sarà chiamato ad acquisire almeno 30 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA). Il superamento della prova finale del percorso universitario di formazione iniziale permetterà ai docenti tirocinante di conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

I primi corsi verranno erogati per l'a.a. 2023/2024

Costi di iscrizione ai percorsi:

2.500 euro per iscriversi e frequentare corsi da 60 CFU.

2.000 per gli studenti che frequentano i corsi contemporaneamente all’iscrizione al percorso della laurea magistrale.

2.000 euro massimo anche per i docenti che vogliono conseguire un’ulteriore abilitazione con i corsi da 30 CFU, per gli specializzati sostegno che si intendono conseguire l’abilitazione su materia e per i docenti che dopo il concorso dovranno completare la propria formazione con i 30 CFU nell’anno di prova con contrato a tempo determinato.

Se interessato, compila il seguente form per ogni info gratuita futura (appena i corsi saranno in partenza riceverai mail e ogni info!)

Nel frattempo puoi accedere al gruppo whatsapp dedicato: