Lavora con Noi

Economia

Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali

Curr. Management e turismo culturale || Curr. Management dell'ospitalità e del territorio

STATUS PROFESSIONALE

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a: › funzioni legate all’esercizio di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del nostro Paese; › funzioni di amministrazione di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici; › funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici; › funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.

PRONTO PER INIZIARE?

Ti risponderemo entro massimo 24 ore.

ordinamento

Economia

CLASSE DI LAUREA

LM-33

durata

3 Anni

TIPO DI ACCESSO

Accesso Libero

crediti

180

normativa

Laurea Triennale

corso

Laurea Triennale

ELENCO INSEGNAMENTI PER PERCORSO

comune – PDS0-16 – Ord. 2016 ECONOMIA E COMMERCIO – ECOM-16 – Ord. 2016 PSICOECONOMIA – PSEC-16 – Ord. 2016 SCIENZE BANCARIE ASSICURATIVE – SBAS-16 – Ord. 2016 START-UP D’IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS – SIMB – Ord. 2016

PROVA FINALE

Per essere ammesso a sostenere lesame di laurea, lo studente dovrà aver superato l’accertamento con esito positivo dellattività didattica. La prova finale per il conseguimento del titolo può consistere: – nella discussione di una tesi attinente le materie del corso di laurea ed elaborata in modo originale sotto la supervisione di un docente e l’assistenza di uno o più tutori disciplinari, tra i quali almeno uno appartenente al corso di laurea; – nell’esposizione di una relazione concernente le eventuali esperienze maturate in un periodo di tirocinio svolto presso enti, organizzazioni, aziende e amministrazioni, pubbliche e private, sotto la guida di un tutore aziendale e di un docente del corso di studio. Nella valutazione della prova finale sarà presa in considerazione, oltre la qualità del lavoro svolto, la capacità di sintesi e la qualità della presentazione in forma scritta e orale delle attività svolte.

TITOLO DI STUDIO

Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Economia. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.

Compila il form per

SCARICAre IL MODULO DI ISCRIZIONE

×