Lavora con Noi

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023

Il Ministero ha confermato le date: presentazione delle domande dal 12 aprile ore 9 fino al 27 aprile ore 14 tramite ISTANZE ONLINE. La domanda può essere presentata anche con riserva dall’aspirante che non è ancora in possesso del titolo al 27 aprile che si inserirà, quindi, con riserva. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2023 e la riserva dovrà essere sciolta entro il 4 luglio 2023.
Possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS per la classe di concorso considerata o per il sostegno con titolo e con seguiranno entro il 30 giugno 2023 l’ abilitazione e/o specializzazione sostegno. Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono
solo per l’anno scolastico 2023/24.

DESTINATARI

  • docenti abilitati con concorso ordinario secondaria non ancora inseriti in prima fascia GPS
  • laureati in Scienze della formazione primaria
  • diplomati magistrale entro anno scolastico 2001/02
  • abilitati all’estero
  • specializzati sostegno TFA VII ciclo

ABILITATI ESTERO

1.TITOLI GIÀ RICONOSCIUTI DAL MINISTERO:
dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo;

2. TITOLI IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO DAL MINISTERO:
inserimento con riserva di riconoscimento del titolo;

3. DOCENTI CON TITOLO ESTERO CHE CONSEGUONO TFA IN ITALIA
i docenti già in prima fascia GPS con titolo estero con riserva e che stanno conseguendo il TFA italiano entro il 30 giugno potranno inserirsi a pieno titolo nella fascia aggiuntiva. Manca ancora i dettagli tecnici.

SCELTA DELLA PROVINCIA
Per quanto concerne la scelta della provincia, bisogna evidenziare che ci sono delle regole:
–  Chi è già inserito nelle GPS 2022/24, pur inserendosi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24 è vincolato alla provincia già scelta.
– Chi non è inserito nelle GPS 2022/24 potrà invece scegliere la provincia di inserimento.

PASSAGGIO ALLA PRIMA FASCIA GPS NEL 2024
Nell’anno scolastico 2024/25, qualora ancora non assunti a tempo indeterminato, gli aspiranti che si inseriscono nell’elenco aggiuntivo potranno richiedere il passaggio in prima fascia e saranno inseriti nella posizione spettante in base al punteggio. Chi non produrrà domanda per la prima fascia in ogni caso non comparirà più nell’elenco aggiuntivo perchè esso ha valore solo per l’anno scolastico 2023/24.

Articoli correlati:

×